Titolo Blocco
E’ pratica frequente ricercare i massimi ritardi storici raggiunti da generiche formazioni composte da n numeri per una certa sorte. In questa seda ci limitiamo a ricercare i massimi ritardi cronologici storici raggiunti da un singolo numero per la sorte di estratto semplice.
I dati storici riportati sono calcolati a partire dalla data della prima estrazione sulla ruota esaminata. La prima estrazione del gioco del Lotto moderno è del 7 gennaio 1871, le ruote partecipanti erano sette, nell’ordine: Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia.
Il 2 maggio 1874 fu ammessa fra le ruote ufficiali la città di Bari, Cagliari e Genova videro la loro prima estrazione ufficiale in data 8 luglio 1939. L’ultima ruota unitasi alle dieci è la Ruota Nazionale aggregatasi in data, 4 Maggio 2005.
Dalla prima estrazione del Lotto modero ad oggi si sono svolte 10534 estrazioni ma per eventi eccezionali come conflitti ed altre cause in alcune estrazioni le ruote hanno subito interruzioni, di seguito vi elenchiamo i numero di estrazioni svoltesi sulle dieci ruote e sulla Nazionale.
Le tre tabelle sono elaborate con tre differenti criteri: la prima esamina tutti i numeri per ogni ruota e ne estrae i venti elementi che in assoluto hanno raggiunto il massimo ritardo sulla ruota trovata. La seconda tabella esegue la ricerca su Tutte le ruote come se fosse un unica ruota escludendo da tale statistica la ruota Nazionale. I risultati mostrano i venti numeri che hanno raggiunto il massimo valore di ritardo a Tutte.
La terza tabella è identica alla precedente salvo il fatto che in questo caso la ricerca comprende anche la ruota Nazionale.
Le tre tabelle mostrani i seguenti dati statistici:
- Pos.: Posizione in classifica;
- Num.: Numero Rilevato;
- Ruota.: Ruota Rilevata;
- Sto.: Massimo ritardo storico del numero rilevato sulla ruota di Tutte