Non sono solito pronosticare numeri ritardatari soprattutto se si tratta di elementi che non escono da parecchio tempo, sono numeri che non escono e la convenienza nel seguirli nelle proprie scommesse porterebbe ad uno dispendio di risorse non indifferenti.
Nei miei pronostici ho sempre preferito orientarmi su singoli numeri frequenti, nei ritardi analizzo intere formazioni statistiche formate da più numeri raggruppati a seconda di una ben definita logica come le cifre, le decine, le cadenze ed altre.
Notando una assenza prolungata di queste formazioni ben oltre il normale evolversi delle sorti è un buon segnale e fa presagire che presto qualcuno degli elementi formanti il gruppo debba sfaldare ma un intera formazione non è un buon investimento.
Individuate le formazioni anomale occorre ridurre la quantità di numeri da seguire e questo lo si può fare analizzandone i singoli elementi confrontando diverse situazioni statistiche attuali per giungere all’individuazione di una o due ambate a capo di un pronostico per sorti maggiori partendo dalla sorte dell’ambo secco a ruota.
Comunque sia, la base di ogni mia proposta è sempre l’ambata che nasce proprio da accurate ricerche che richiedono tempo ed è soprattutto il tempo che mi impedisce di pronosticare numeri su molte ruote limitandomi a poche compagini, quelle che per mia esperienza hanno i numeri migliori da seguire in quel momento.
Oggi farò una eccezione ed è del tutto casuale se la scelta dell’ambata principale ricade proprio sul ritardatario napoletano, il centenario numeretto 8 (‘A Maronna) assente su Napoli da 148 estrazioni (al momento di scrivere), massimo ritardatario anche su Genova con 105 estrazioni di assenza ma per la ruota ligure non ho dati favorevoli ad una sua immediata sortita.
Da analisi eseguite come descritto sopra è saltato fuori proprio il numeretto partenopeo e solo in un secondo momento mi sono accorto che fosse il suo massimo ritardatario, quando eseguo ricerche non do nessun peso al ritardo del numero e a volte capita che l’ambata scelta sia un numero sortito in una delle estrazioni immediatamente precedenti se non proprio la precedente.
La tabella sottostante riassume brevemente la frequenza storica del numero per ogni ruota e Tutte, la frequenza calcolata negli ultime 10 anni di estrazioni, il ritardo cronologico per ogni ruota e il massimo ritardo storico del numeretto 8.
Il numero 8 su Napoli è storicamente il più sorteggiato rispetto alle altre ruote (tranne per la ruota Tutte che è la somma di tutte le sortite del numero in esame) con 472 sortite totali seguito da Milano con una presenza in meno (Genova e Cagliari si sono aggregate al gioco ufficiale del lotto nell’anno 1939 La ruota Nazionale nel maggio 2005 per cui le sortite sono di gran lunga inferiori.)
Dalla tabella possiamo anche dedurre che manca su tutte le ruote da 11 estrazioni ed è anche il massimo ritardatario a Tutte per cui è un numero molto atteso per uno sfaldamento a breve termine.
Passiamo al pronostico
Anche la scelta dei numeri della cinquina non è casuale, il buon 13 è un elemento che definisco Numero Jolly, uno di quel numeri che entrano spesso nei miei pronostici per la sua frequenza piuttosto regolare ma oggi manca da 23 estrazioni anche su Palermo, la sua ultima sortita su queste due ruote è di martedì 8 febbraio 2022, una terzina finale è ricavata da numeri in superfrequenza ciclica delle prime estrazioni di aprile degli ultimi 10 anni sul comparto napoletano.