Il ritardo del 53 Nazionale inizia dopo l’uscita di mercoledì 3 giugno 2015, era il posticipo dell’estrazione che si sarebbe dovuta svolgere il martedì spostata, appunto, al giorno successivo in occasione della Festa della Repubblica.
Fino a quel momento, il 53 Nazionale era uno dei dieci numeri più frequenti relativi a questa compagine, per la precisione era il nono numero maggiormente estratto con una frequenza media effettiva di una sortita ogni 15,88 estrazioni ed una varianza media di circa 13,5 punti il che ne faceva uno dei numeri più sicuri da seguire.
Da quel 3 giugno, di quell’affidabile numero non se ne visto più nulla, ormai sono 209 le estrazioni di ritardo e mai nessuno come lui ha osato tanto, pensate che solo due numeri in assoluto hanno raggiunto e superato quota 200, il primo fu il numeretto 8 sulla ruota di Roma che raggiunse quota 201 a cavallo fra l’ottobre 1937 e l’agosto del 1941 quando le estrazioni avevano ancora cadenza settimanale.
Il secondo bicentenario si registrò a partire dall’inizio agosto del 2004 al primo aprile del 2006, era il numero 34 di Cagliari e si assentò per ben 203 estrazioni.
Sono minimi anche i numeri che hanno raggiunto e/o superato quota 190, ne contiamo 2 su Bari, 55 con un massimo ritardo di 196 estrazioni ed il numero 82 che raggiunse quota 193; ne contiamo uno su Cagliari, il numero 71 e uno su Venezia, il numero 67, entrambi si fermarono a quota 191. Comunque sia, anche nella fascia 180-189 ritardi di numeri ne troviamo ben pochi, non ve li sto ad elencare ma ne contiamo solo cinque mentre nella fascia di ritardi compresa fra 170 e 179 ne contiamo solo nove.
Navigando in rete si possono trovare diversi testi in merito ad alcune pseudo – teorie sul massimo ritardo che un numero estratto casualmente possa mai raggiungere, la prima che ho avuto modo di leggere è piuttosto remota e posizionava il massimo ritardo a quota 209, esattamente come oggi sta il 53 Nazionale, teorie più po’ meno recenti spostano il massimo oltre i 250 turni di ritardo ma Sognolotto ci crede ben poco, anzi, è convinto che presto o tardi si possa verificare l’evento di un numero che non verrà mai più estratto.
In tempi non sospetti, ero convinto che un numero ritardatario diventi tale intenzionalmente, ovvero, qualcuno più in alto possa in qualche modo omettere di inserire quel numero fino al raggiungimento di un numero considerevole di estrazioni di ritardo, in questo modo il gestore aveva tutti gli strumenti atti ad incrementare l’accumulo del banco contando sul fatto che un numero molto in ritardo è molto giocato dagli scommettitori poco accorti (che sono tanti).
Come abbiamo sempre ribadito, un numero ritardatario è un numero che non esce e quasi mai rientra nelle previsioni di Sognolotto ma visto l’interesse verso questo numero da parte dei miei graditissimi ospiti oggi voglio fare un eccezione, Sognolotto oggi rimette in gioco quel vecchio 53 Nazionale non solo come una semplice ambata cercando fra i numeri più attendibili del momento quali siano quelli che potrebbero abbinarsi in caso di uscita del ritardatario.
L’ambata migliore di oggi è sicuramente il suo laterale, 54, ottimo come ambata alternativa o come capogioco per formare ambi combinati con il freddo ed attesissimo 37, il buon gemello 33 e i frequenti 23 e 24. Ottima anche la scelta del numero 90.
Sul comparto Nazionale sono anche attesi i numeretti, 4 e 6 sono i preferiti e me li giocherei sia con il bicentenario che con il suo vicino 54, quindi, se state seguendo il numero 53 andate direttamente al secondo pannello, se volete seguire i giochi di Sognolotto puntate decisamente con il primo, se siete indecisi, sceglietene uno a piacimento e riservate qualche risorsa anche per la sorte dell’ambetto.
Buona fortuna e buona vendemmia!